Intervento su due incendi a Donato e Caprile (BI) 7/04/2021

Il persistere di condizioni siccitose e il forte vento di questi giorni ha reso la situazione critica e il rischio di incendi boschivi molto alto.

Caprile (BI)
Donato (BI)

Nella giornata di ieri 7 aprile la Squadra Aib di Biella con altre squadre della provincia di Biella, Vercelli e Novara e i Vigili del Fuoco è intervenuta a Caprile in un grosso incendio, che ha richiesto l’intervento di un elicottero e due Canadair per essere contenuto. Stamattina si procederà ad un’accurata attività di bonifica lungo tutto il perimetro dell’incendio, per scongiurare qualunque ripartenza nelle ore più calde.

Area montaggio vasca.
Caprile (BI)
Panoramica incendio.
Caprile (BI)
Vasca pescaggio elicottero.
Caprile (BI)

Un’altra squadra operativa è intervenuta a Donato sull’alpe Cavanna per un secondo incendio divampato nel tardo pomeriggio e ben visibile dalla pianura biellese. Anche in questo caso, insieme ai Vigili del Fuoco, sono intervenute squadre della provincia di Biella e alcune arrivate in aiuto dalla vicina provincia di Torino. L’incendio è stato spento e bonificato entro la sera grazie ai numerosi volontari presenti. Nella notte è stato comunque presidiato dal personale VVF.

Volontari in attività di estinzione.
Donato (BI)
Donato (BI)
veduta fronte incendio spento.
Donato (BI)
Canadair durante le operazioni di estinzione: Caprile (BI)

I commenti sono chiusi.