Corpo Antincendi Boschivi squadra Biella Orso


Vai ai contenuti

Storia

La squadra Biella Orso è nata nel 1990 all'interno di una associazione ambientalista “PRO NATURA BIELLESE”, con una decina di volontari impegnati in attività di Protezione Civile in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.
Dopo alcuni anni gli stessi volontari entrano a far parte dell' associazione “CROCE BIANCA BIELLESE”, che si occupa ancora oggi di soccorso di emergenza 118, al suo interno, la squadra crea il servizio antincendio boschivo, opera fino al 1992, dopodichè sempre lo stesso gruppo si rende indipendente, vista la legge regionale sugli incendi boschivi.
La squadra redige uno statuto ed entra a far parte dell' Associazione Volontari Antincendi Boschivi del Piemonte e le viene dato il nome BIELLA ORSO. Questa Associazione che nel 1996 si trasforma in Corpo è una struttura regionale con 6000 volontari, in convenzione con la Regione Piemonte, forma il sistema Antincendi Boschivi nella Regione Piemonte con il Corpo Forestale dello Stato ed il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Da quel momento ad oggi si sono fatti vari corsi di formazione per poter operare, aggiornamenti, siamo riusciti ad acquistare alcuni mezzi operativi ed attrezzature.
Ci siamo convenzionati con il Comune di Biella ed il Comune di Pollone, Verrone, Massazza per la collaborazione di varie attività, dagli interventi di Protezione civile in caso d'emergenza alle attività di supporto delle amministrazioni.
I volontari sono passati da 8 del 1990 ai 34 di oggi, abbiamo partecipato a varie missioni come Albania, alluvioni in varie parti del Piemonte, all'emergenza terremoto in Abruzzo, Emilia Romagna, Umbria, abbiamo fornito supporto nello spegnimento incendi boschivi nelle Regioni Marche e Puglia oltre che in varie province della nostra Regione.
Ora dopo molti spostamenti di sede operativa, auspichiamo di definirla in una stabile con la sensibilità data, vista l'operatività, dall'Amministrazione Comunale di Biella con cui abbiamo sempre collaborato sin dall'inizio.

Home Page | Storia | Mezzi | Galleria immagini | Missioni | Contatti | Area volontari | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu